APPUNTI DI BIOEDILIZIA

Written by Architetto Favaretto | Architetti Treviso | Dosson di Casier on . Posted in News

Premessa: Fra le persone che hanno la fortuna di possedere una casa, o che possono “metter mano” in quella in cui abitano, spesso si ha la necessità di ristrutturare o aggiustare qualcosa. La maggior parte di noi, anche fra ecologisti, ambientalisti e consumatori critici, vive in appartamenti di cemento e quando si tratta di dover metter mano alla casa si viene presi dal panico dalle cifre che presentano i listini della “bioedilizia commerciale”.

Esistono invece soluzioni alternative a tutti i problemi che incontriamo, soluzioni che non profumano di nuovo e patinato come i cataloghi plastificati ma di antico, di semplicità e saggezza.

Dovremmo coniare un nuovo termine per queste tecniche che come prerogativa hanno quella della conoscenza dei materiali del posto, sapere come utilizzarli con un costo molto basso. Una volta Andrea Venturelli (promotore del “co-housing” di Faenza trovò un’espressione geniale “Bioedilizia Ruspante! Per chi vuole una casa naturale ma senza svenarsi” o magari farsi venire l’esaurimento nervoso lavorando come un matto per pagare la “casa bio” e ritrovarsi al verde… anche nel portafoglio.

Da alcuni anni facciamo ricerche, cerchiamo di imparare ed insegnare tramite “cantieri aperti” dove non ci sono tanti power point ma molta pratica, e spesso le persone imparano che “far da sè” da molta soddisfazione, e a volte è pure divertente.